Il Contesto

Le piccole e medie imprese impiegano l’82% dei lavoratori in Italia e rappresentano il 92% delle imprese attive. Sono numeri che fanno delle PMI un tratto saliente dell’economia italiana e spesso hanno caratteristiche ben diverse dalle aziende corporate.

Un eccellente manager corporate non ha necessariamente le competenze utili per essere efficace in una tipica PMI con una struttura aziendale agile e una partecipazione marcata della famiglia nel processo decisionale.

Quando un progetto di “Temporary Management” è efficace, equilibrato e rispettoso della cultura della PMI, esso può portare dei risultati importanti, rapidi e sostenibili (anche in momenti difficili).

I manager TMDirect hanno maturato le loro competenze tecniche tramite le loro esperienza gestionale in oltre 30 anni di lavoro nelle PMI, in Italia e all’estero. E questo lo dimostrano i nostri numerosi casi di successo.

Cosa fa il Temporary Manager ?

 Il Temporary Manager è un manager che assume la gestione temporanea di un reparto o di un progetto, lavorando con un mandato operativo ed integrandosi perfettamente con la proprietà aziendale.

 
Laura has a deep and extensive experience in overall Supply Chain , from planning to procurement. Extraordinary leader and great team player, constantly focused on achieving the best possible results.
— Enrico Rota -E supply chain manager South Europe Future Electronics

Il Temporary Manager  potrebbe ricoprire diversi ruoli operativi  qualora mancasse la figura organizzativa di riferimento ma potrebbe anche fa crescere un manager che lo sostituisca al termine del mandato in modo da accrescere le competenze manageriali presenti all’interno dell’azienda, migliorandone la performance e la capacità gestionale.Spesso l’intervento si rende necessario per situazioni strutturali o di contingenza, ossia per superare una criticità organizzativa o di competenze, per sviluppare nuovi Business o accelerare un progetto strategico.

 
E’ stato molto stimolante professionalmente e gradevole lavorare con Jonathan; ho apprezzato la sua elevata competenza, la sua concretezza ma soprattutto la sua dedizione fattiva al lavoro.
— A.Spada , Plant Asset- HSE Manager, Elettronica S.p.A.

Quindi il Temporary Management può rispondere a esigenze molto diverse da parte delle aziende: dal passaggio generazionale ai progetti di cambiamento organizzativo, dallo sviluppo di filiali estere alla implementazione di progetti di miglioramento di breve e di medio periodo. 

Il vantaggio maggiore che hanno le aziende nell’inserire i Temporary Manager è legato alla loro esperienza che permette loro di inserirsi velocemente in ogni contesto aziendale lavorando con le persone e il team apportando nuove competenze. Quando l'incarico finisce, i temporary manager lasciano un bagaglio di conoscenze e di soluzioni altrimenti non ottenibile. 

 
In qualità di Innovation Manager per un progetto di 15 mesi finanziato dal MISE, Stefano ha contribuito ad introdurre in BM Concept un metodo per supportare la riorganizzazione aziendale e commerciale e per la gestione e selezione efficace del personale, introducendo la cultura digitale in azienda. Malgrado le criticità sopraggiunte con la pandemia, ha saputo adattarsi velocemente al contesto della microimpresa ed apportare valore aggiunto in azienda
— Marcello Bruno, CEO e Co founder di BM Concept Srl

In conclusione il Temporary Manager  è una soluzione efficace e flessibile per le aziende che vogliono cogliere sfide particolarmente importanti come quelle di rivedere le logiche gestionali e finanziarie oppure sviluppare “semplicemente” processi solidi ed economicamente sostenibili.

Il nome "TMDirect" deriva dal nostro rapporto diretto con l'imprenditore, un elemento distintivo che accelera la definizione del progetto e elimina i costi di intermediazione.

Potete contattarci per approfondire i nostri servizi ed eventualmente fissare un incontro conoscitivo.