Gap Assignment nell’Ufficio Acquisti nel momento di maggiore crisi dei materiali
(6 mesi, part-time)
Il Cliente Una società imprenditoriale di medie dimensioni di proprietà italiana specializzata nella costruzione di macchine di produzione di fiale in vetro. L’assemblaggio delle linee era gravemente compromesso dalla mancanza di materiali.
La Sfida Il Temporary Manager è stato introdotto come Responsabile Acquisti in sostituzione di quello uscente per mitigare la situazione critica dei materiali presso il cliente con i seguenti compiti principali:
Ridurre l'arretrato delle consegne ad un livello accettabile
Aumentare la capacità di previsione e programmazione materiali in sintonia con la produzione per permettere il montaggio delle macchine pianificate
Rivedere l’organizzazione degli acquisti inserendo nuove figure-buyer e material planner
Inserire nuovi strumenti di programmazione contrattuali come il Kanban, gli ordini aperti e la co-pianificazione con i fornitori critici
La Soluzione
Rivisti i criteri di calcolo dei fabbisogni del MRP implementando i lead time modificati per allinearli agli andamenti di mercato dei materiali
Creata la pianificazione materiali condivisa con i fornitori
Introdotti i contratti Kanban su articoli critici per garantire il loro flusso
Creata la posizione di Material Planner alle dipendenze della Responsabile Acquisti per gestire con la pianificazione di produzione l’arrivo sincronizzato dei materiali in ordine
Riorganizzazione delle attività dei buyer merceologici
Sviluppato uno strumento in Excel di sollecito degli ordini aperti collegato al gestionale As400
Avviata una struttura organizzativa emergenziale per far fronte alle criticità del mercato di fornitura
I Risultati
Affiancamento con il nuovo responsabile per il passaggio di consegne avvenuto entro i tempi previsti
Riduzione delle righe mancanti in montaggio grazie all’avvio della struttura emergenziale e all’implementazione di strumenti di controllo delle consegne
Riduzione della complessità gestionale delle canaline con l’introduzione del contratto Kanban
Creazione di budget e ordini aperti sui fornitori critici
Laura Robotti
© TMDirect 2018. All rights reserved., Milano, Italia+39 347 3600093 info@tmdirect.it
Lo sviluppo della funzione acquisiti in una media azienda che opera nel settore retail
( 20 mesi, part-time )
Il Cliente: una media azienda storica trevigiana specializzata nella produzione e commercializzazione di sacchetti in plastica per uso domestico ed alimentare.
La Sfida: l’azienda a partire dal 2012 è stata acquisita da due fondi di investimento che vogliono svilupparne il fatturato ed aumentare la visibilità del marchio nel settore del non food. Un nuovo amministratore delegato è incaricato di gestirla e portare il EBITDA a livelli superiori rispetto alla gestione precedente. La maggioranza dei costi aziendali di prodotto sono incorporati nella materia prima e nel processo di acquisto laddove si commercializzano prodotti finiti provenienti dal Far East.
La Soluzione: Per raggiungere l’obiettivo diventa indispensabile dotarsi di una figura senior con esperienze di settore come TM in grado di fare evolvere la struttura acquisti e di dotarla di tutti gli strumenti necessari per abbassare i costi dei materiali in maniera strutturata e permanente. Dal marzo 2016 il TM inizia la sua attività in azienda con il mandato di dotarla di una guida strategica ma anche operativa: il primo passo è la costruzione di un budget ambizioso ma realistico per tutte le macro-categorie di materiali e di prodotti finiti importati e di un sistema di controllo dei risultati mensile. Successivamente forma le risorse presenti all’uso degli strumenti ed alla ricerca di nuovi fornitori.
I Risultati: si iniziano a vedere già nell’autunno 2016 con un EBITDA del 12,3% sul FL (rispetto ad una previsione del 10%) guidato dalla riduzione di costo delle materie prime plastiche. Nuovi fornitori apportano nuove idee di prodotti innovativi nel settore. I risultati si consolidano nel 2017 con un EBITDA di 14,9% sul FL raggiunto grazie alla riduzione del costo dei materiali la cui incidenza obiettivo sul fatturato era del 45,5% rispetto ad un reale raggiunto alla fine del 2017 di 43,8%. La missione si conclude nel dicembre del 2017 con l’uscita del TM che ha portato alla crescita dell’organizzazione ed allo sviluppo di una risorsa interna che ne prenderà la posizione.
Laura Robotti
Razionalizzare una catena di fornitura e riorganizzare un ufficio acquisti
( 5 mesi, full-time )
ll Cliente Una media impresa mantovana del settore FMCG si trovava in difficoltà economica con la necessita di definire un piano di risanamento. Parte di questo piano passava per la razionalizzazione della distribuzione logistica e dalla riduzione dei costi d'acquisto. I brand erano importanti e conosciuti, si poteva riconquistare il mercato.
La Sfida Era necessario ristrutturare i processi, trovare nuove soluzioni a vecchi problemi, ricostruire la fiducia di fornitori e clienti ed innovare, presentando nuovi prodotti e garantendo la consegna ai clienti.
La Soluzione Sono stati valutati nuovi fornitori di prodotti finiti più competitivi con lead time ridotti rispetto ai concorrenti. Per in fornitori del far east si affidava alcuni spedizionieri specializzati l’incarico di gestire gli approvvigionamenti sui diversi porti della Cina, garantendo la partenza dei carichi e la riduzione delle non conformità.
I Risultati I clienti erano soddisfatti, il livello di servizio, espresso come consegne on time, passava da un 90 ad 94%, con merci che arrivano dal Far East grazie alla completa tracciabilità delle spedizioni ed al supporto nella gestione delle dogane di spedizionieri esperti e di elevate competenze interne finalmente sfruttate. Alla fine del suo mandato il temporary manager lasciava una organizzazione più matura, una struttura di buyer specializzati ed autonomi ed una logistica snella e veloce.
Laura Robotti
Sviluppo packaging per la cosmetica
( 4 mesi, full-time )
Il Cliente Una PMI bresciana terzista nella produzione cosmetica cercava un manager degli Acquisti con competenze di sviluppo packaging per un incarico temporaneo legato al lancio di una nuova linea di detergenza per capelli “innovativa e fresca” e per aiutare la proprietà a trovare nuovi fornitori gestendo il progetto in breve tempo.
La Sfida Si doveva realizzare un nuovo packaging per un cliente della grande distribuzione ed era necessario verificare la fattibilità tecnica dei materiali e di costi costi rispetto al budget.
Le Soluzioni Sono state fatte diverse proposte di packaging al cliente: mix di colori, materiali, accoppiamenti tra tappi, bottiglie, etichette, astucci. L’erogazione doveva essere perfetta, la solidità del packaging garantita ma gradevole ed accattivante per il consumatore. E' stato implementato un sistema di gestione progettuale “lean” condivisa con l’azienda ed i fornitori trovando le soluzioni migliori dal punto di vista dei tempi di realizzazione e dei costi di progetto.
I Risultati Rispetto della data di lancio della nuova linea cosmetica e obbiettivi di sell out superiori a quelli previsti grazie al prezzo competitivo del prodotti finiti visto che i fornitori avevano ottimizzato le loro produzioni, riducendo gli sprechi e mantenendo un volume di consegna adeguato alla richiesta del mercato. Usando questo progetto come test con l’esperienza e le conoscenze del Temporary Manager, l’azienda aveva implementato un sistema organizzato per gestire i lanci che continua ad usare con successo.
Laura Robotti