Rilancio e riorganizzazione di una PMI
( 8 mesi, part-time )
Il Cliente Piccola azienda che opera nella ricerca e commercializzazione di marcatori industriali per applicazioni in molti settori (mobility, oil&gas, carpenteria, idraulica, elettronica, utensileria, elettrodomestici) operando prevalentemente nel mercato italiano tramite vendite dirette.
La Sfida Il nostro Temporary Manager ha il compito di sviluppare le vendite riorganizzando la struttura commerciale e di product management per poi intervenire sul versante operations (assemblaggio, service, R&D) e riprogettare la gamma in linea con i requisiti di mercato. Durante il percorso deve fare da tutor e Coach on the job del socio di maggioranza sui fondamenti di gestione: metriche, budgeting, controllo di gestione, gestione del personale
La Soluzione
Area commerciale: check-up della gestione del processo: dalla prevendita al post vendita e service, introduzione del sistema di budgeting e reporting ed implementazione di un CRM, introduzione di un sales manager e di un product manager , attivazione della struttura di marketing strategico ed operativo , costruzione di una rete di vendita indiretta ( agenti e rivenditori) per lo sviluppo del mercato nazionale , networking con associazioni di categoria
Mercati internazionali: attivazione e consolidamento di un distributore sul mercato americano, start up e business plan di paese con un partner commerciale in Russia, analisi del mercato tedesco, individuazione di partner commerciali in Giappone, Repubblica Ceca e Slovacchia, supporto alla gestione di gare internazionali.
Strategia: implementazione del modello e dello sviluppo di business a tre anni: piano industriale per la riprogettazione dei modelli con innovazione industry 4.0 affidate in outsorcing a progettisti di settore.
Organizzazione: definizione della struttura aziendale secondo tre priorità: commerciale, operations, R&D. Selezione, inserimento e follow up dei progetti di sviluppo.
Progetto per l’individuazione dei trend di mercato/prodotto e ridefinizione della gamma con criteri di semplificazione, modularità, flessibilità e service (manutenzione predittiva)
Piano di trasformazione del service in un centro di profitto
Progetto per aggredire un segmento di mercato ad elevata automazione con contenuto di servizio post-vendita ad alto valore aggiunto.
Supporto alla ricerca dei finanziamenti per la ri-progettazione dei modelli
I Risultati
L’ attività svolta ha portato ad una completa riorganizzazione della struttura aziendale (in corso), ad una revisione dei processi con benefici al conto economico e precisamente:
un fatturato con aumento medio annuo (CAGR) del 20% per tre anni consecutivi
una stabilizzazione dei costi e riduzione del 10 % magazzino
un miglioramento dell’EBIDTA e di tutti gli indici di redditività (ROE, ROI, ROS, VA)
La ri-progettazione dei prodotti, la semplificazione e modularità (in corso) dovrà portare una sensibile riduzione del costo del venduto (materiali e tempi di assemblaggio) e del capitale circolante.
Al termine del progetto sarà necessario apportare competenze sul versante operations (programmazione della produzione, procedure e qualità, R&D) per cogliere le sfide dell’internazionalizzazione.
Stefano Munaron
Rilanciare un azienda Italiana in Cina
( 14 mesi, full-time )
Il Cliente Un nostro cliente media impresa bresciana con una sede a Shanghai dedicata alla progettazione, produzione e vendita di prodotti elettrodomestici.
La Sfida La situazione iniziale apparve difficile,
Risultati economici non sostenibili nel Medio/Lungo termine
Il costo di vendita aumentato del 30% dovuto alla bassa qualità
Clienti e Dipendenti insoddisfatti
Direttore Generale locale licenziato
Il mandato della proprietà era “Migliorare drasticamente in un anno o chiudere l’azienda”.
La Soluzione Il nostro Temporary Manager era un Direttore Generale con il background tecnico e culturale necessario per guidare in prima persona la risoluzione dei problemi presso la fabbrica cinese.
Preparazione della nuova missione aziendale sulla focalizzazione dell’attività principale: “Comprare bene, produrre meglio e fornire prodotti di qualità in tempo”. L' Azienda faceva tutto (R&D, Marketing, Sales) ma svolgeve male il suo “core business” di manifatturiere
Condivisione e approvazione investimenti del Piano Industriale in CdA
Definizione dei 4 macro obiettivi a medio termine:
Obiettivo 1, Miglioramento Qualità
Definizione degli standard per le operazioni produttive critiche, e certificazione dei lavoratori.
Collaborazione con i fornitori principali per fissare gli obiettivi annuali e migliorare la loro qualità, tempo di consegna e prezzo.
Miglioramento della gestione tecnica delle modifiche e riduzione della rilavorazione per motivi progettuali
Obiettivo 2, Sistemi Informativi
Implementazione del sistema gestionale in magazzino, produzione e qualità per consentire MRP e il controllo dei dati di processo
Ri-organizzazione del magazzino e spazio ridotto a 50% tramite una nuova gestione dinamica dei articoli in ERP.
Sistema informativo pienamente funzionante e integrato con Italia, anche per la gestione dei documenti del prodotto
Obiettivo 3, Ri-Organizzazione Risorse Umane
Definizione delle responsabilità Italia/Cina per le vendite con i rispettivi uffici tecnici
Inserimento nuovi manager nelle funzioni qualità, acquisti e risorse umane ; e terminata la collaborazione con alcuni manager non adeguati (qualità, marketing, R&D)
Preparazione delle regole aziendali“Employee Handbook” e diffusione su tutti i livelli
Obiettivo 4, Riduzione Costi
Implementazione del nuovo Controllo di Gestione in ERP basato su centri di costo ad integrazione con l' Italia
Nuova figura di “sourcing manager”, avviata alla ricerca di nuovi fornitori ed alla riduzione dei costi d’acquisto, i primi risparmi dei fornitori hanno ridotto il costo di vendita del 4%
Applicazione del sistema ERP con locazioni dinamiche dei materiali in magazzino, ha notevolmente dimezzato lo spazio (dal 10,000m2 al 5,000m2) con una conseguente riduzione dell’affitto
Focalizzazione sul “core business” ha permesso di liberare risorse umane “high cost” a favore di una riduzione dei Costi Fissi del 10%
I Risultati:
Riduzione dei costi gestionali del 10% ed il costo di vendita del 4%
Turnover HR portato ad un livello accettabile (dal 28% al 8.2%)
Costo della non qualità ridotta, dal 30% al 3% ( % /costo del venduto)
Dopo l'intervento del nostro Temporary Manager la società ha continuato con successo il suo percorso.
Jonathan Selby