Guidare un'azienda italiana ad incrementare il suo fatturato
( 13 mesi, full-time )
Il Cliente Una società negli Stati Uniti di proprietà italiana specializzata in apparecchiature di prove elettriche per le batterie al litio. La produzione in USA non riusciva a mantenere il passo con il mercato in rapida espansione.
La Sfida Il Temporary Manager è stato introdotto come Direttore Generale per evitare una situazione critica presso il cliente, con i seguenti compiti principali:
Ridurre l'arretrato delle consegne ad un livello accettabile
Aumentare la capacità di produzione senza perdere la produttività durante la transizione verso una nuova struttura
Controllare e migliorare la qualità nella produzione
La Soluzione
Management team migliorato con affiancamento TM, riunioni operativi e reporting funzionali e obiettivi mirati
Riorganizzato MRP ed eliminati i fermi nella produzione per materiali mancanti
Trasloco pianificato, Investimenti Capitali (+1.3M$) approvato dal CdA ed effettuato senza impatti sulla produzione e EBIT
Introdotti nuovi processi produttivi per aumentare l'efficienza e flessibilità (collaudo automatico, water jet e powder paint)
Avviato controllo qualità in aree critiche (collaudo, ispezione finale, montaggio elettronico, assemblaggio finale)
Kaizen groups con un ritorno sull’investimento immediato
Strumenti IT per la gestione dei distinti componenti presenti nel prodotto
Barcode per avanzamento lavoro e sostituzione dei time sheets
Paperless in officina e riduzione tempo per preparazione commesse
Implementazione delle nuove regole per i dipendenti.
Analizzato il piano retribuzioni e introdotto nuovo sistema di valutazione personale.
I Risultati
Fatturato incrementato a € 23 Mil (+44%)
Riduzione del backlog di 3 mesi e tempo di consegna in linea con la concorrenza
Riduzione 2% dei costi diretti lavoro con introduzione del nuovo piano retributivo
Capacità produttiva aumentata del 80%
Successione al nuovo Direttore Generale Americano nel tempo previsto
Jonathan Selby