Turnaround e passaggio generazionale
( Fase 1, 12 mesi, full-time ), (Fase 2, 12 mesi, part-time)
Il Cliente Un Gruppo (impresa famigliare medio grande) nel settore degli accessori per la produzione di mobili che si avvale di una rete di vendita indiretta presente in tutto il mondo e di tre filiali commerciali.
La Sfida al nostro Temporary Manager vengono richiesti, coordinando un team di manager e consulenti, 3 obiettivi: riorganizzare la struttura aziendale (turnaround) ,effettuare il passaggio di consegne padre-figlio e predisporre un piano per affrontare la recessione.
La Soluzione si articola nelle seguenti attività :
Definizione ed implementazione del modello di business a tre anni: piano industriale e di Supply Chain integrato con piano commerciale di internazionalizzazione e priorità di mercati di sbocco .
Riorganizzazione completa: selezione, inserimento e coaching del direttore commerciale, selezione del direttore operations e del responsabile della Ricerca e Sviluppo.
Area commerciale : riorganizzazione delle tre filiali , introduzione del sistema di budgeting e reporting, introduzione di nuovi area manager , attivazione della struttura di marketing operativo e strategico , riorganizzazione dell’amministrazione vendite , programma di customer service ,creazione di team inter-funzionali per lo sviluppo di nuovi prodotti, sviluppo dei mercati strategici (BRIC e EAU) e del mercato interno
Check-up del sistema informativo aziendale (con un consulente esterno)
Check-up del personale e mappa delle competenze, sistema di analisi delle prestazioni/ MBO (commerciale).
Progetto di accorpamento, integrazione ed ottimizzazione dei siti produttivi ( con un consulente esterno)
Supporto alla pianificazione della produzione, definizione e segmentazione del livello di servizio clienti.
Passaggio generazionale: tutoraggio e coaching on the job, pianificazione di un percorso formativo per lo sviluppo manageriale e per l’insediamento del successore.
Progetto anti-recessione: piano per contenere i costi di produzione, del magazzino e degli acquisti
I Risultati L’ attività svolta ha portato ad una riorganizzazione della struttura aziendale più vicina alle esigenze di mercato, ad una revisione dei processi, al passaggio generazionale ed insediamento del direttore generale nonché proprietario di ultima generazione. I progetti focalizzati al cost saving hanno portato un risparmio complessivo di oltre 2 mio Euro.
Stefano Munaron