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5 driver di strategia del cambiamento

Sfide del cambiamento

L'ecosistema imprenditoriale di oggi è immerso in un mercato in rapido mutamento ed instabile , dove il vantaggio competitivo diventa difficilmente sostenibile nel tempo. Quindi è meglio anticipare e cavalcare la trasformazione per non subirne le conseguenze.

La sfida delle continue trasformazioni impatta in maniera dirompente, seppur con declinazioni diverse, sia sulle aziende multinazionali conglomerate sia sulle PMI.

Quali sono le principali sfide del cambiamento che ho incontrato? Le catalogo in 5 clusters strategici principali:

5 driver di strategia

il portafoglio di prodotti o di business necessita di una focalizzazione e personalizzazione sui mercati in cui si opera in funzione dell'attrattività e della redditività che portano al business

innovazione e trasformazione devono diventare inclusivi e parte integrante del modello di business. Questo si traduce in investimenti in ricerca e sviluppo e/o acquisizione esterna di know-how e tecnologie: un cambio di paradigma che ispira l'intera organizzazione a vivere il cambiamento come opportunità

internazionalizzazione per trovare nuovi spazi ad esempio in mercati emergenti meno saturi e a più alto tasso di crescita rispetto a quelli dei Paesi sviluppati adattando il portafoglio di business per la creazione di valore sul mercato;

rivisitazione del focus strategico per passare da una concezione basata sul prodotto/servizio ad una piattaforma che estenda il valore aggiunto per il cliente target creando nuovi modelli di business disruptive o comunque differenti. Un esempio di questo driver è rappresentato dal modello di business del Cirque du Soleil che coglie e fonde in una logica "Blu Ocean" i punti di forza di due business consolidati ed apparentemente divergenti quali il teatro ed il circo.

revisione del modello organizzativo per avvicinare il business al modello culturale dei mercati approcciati e dei clienti serviti e far respirare la trasformazione come via maestra. Bisogna passare velocemente gestendo le complicanze da un'organizzazione top down a una interconnessa, agile e decentralizzata con una conseguente nuova gestione delle policy di compensation e del team working.

STEFANO MUNARON